Happy HOLI amici!!! Oggi è il festival della Rinascita per molte persone nel mondo!

Ma cosa si festeggia?
Si brucia la notte precedente in un grande falò tutto il Buio della vita e si festeggia la rinascita attraverso l’usanza di buttarsi addosso i colori della vita…Non è bellissima?
Ogni colore ci dice qualcosa!
Il Verde in principio simboleggiava l’inizio della stagione agricola più fertile. Oggi ci ricorda un nuovo inizio, ci richiama alla rinascita spirituale e alla ricerca della felicità.
Il Blu rappresenta l’acqua, ovvero la vita! E cosa c’è di più potente dell’acqua stessa? Senza acqua non ci sarebbe vita sulla terra ed è in grado di distruggere qualsiasi cosa l’uomo abbia creato. Scegliere questo colore significa invocare potenza, vitalità e forza.
Il Giallo della Curcuma un alimento che nella cultura indianaè più di un semplice cibo, viene considerato quasi magico per i poteri benefici e curanti. Prima di un matrimonio, in India, si cosparge un po’ di curcuma sulla sposa per incrementare la sua fertilità. Durante l’Holi Festival si utilizza il colore giallo come protezione per la salute.
Il rosso rappresenta ricchezza e benessere. Nel mondo occidentale il rosso significa passione ardente, mentre nella cultura indiana ha un significato che abbraccia la fertilità (da un punto di vista di purezza, non erotico)e l’abbondanza . Il colore rosso è per coloro che vogliono di più nella loro vita, anche a livello materiale.
Nella cultura indiana il bianco è il colore simbolo della serenità. Niente è più puro del bianco, niente di meglio per rappresentare la pace. Il bianco è la volontà di distaccarsi dal mondo materiale. Non a caso è utilizzato durante i funerali per l’addio dell’anima dal corpo. Utilizzare il bianco durante un Holi Festival significa abbandonare il materialismo e scegliere la spiritualità.
Il nero rappresenta negatività e oscurità. Tuttavia, poichè nella prima giornatala si fa un gran falo per bruciare l’oscurità dentro di noi, nel contesto del lancio delle polveri il nero si trasforma nell’antidoto contro i guai. In India, durante questa festa, le donne appendono oggetti neri fuori dalle case per tenere lontani gli spiriti.
Durante gli Holi Festival il nero non è molto comune come polvere ma è utilizzato come fascia da legarsi intorno al capo per tenere lontane le negatività dalla nostra mente.
Holy Festival è un festeggiamento che sta conquistando anche la cultura occidentale!
Mi piace questa festa, mi ricorda che possiamo decidere ogni volta che vogliamo di ronascere e soprattutto di rinascere a colori, Happy Holi, Fabi