Pulizie di Primavera?

Si! Ma non vale solo per la casa!

Vale anche e soprattutto per il nostro corpo, altrimenti finiremo per avere Case brillanti ma Pelle opaca ed acciacchi dappertutto.

Ma dove nasce l’usanza delle tanto note Pulizie di Pasqua?

Intanto c’è da dire che il concetto delle PULIZIE di Pasqua equivale a dire Rivoltare la casa come un calzino, fare pulizie più approfondite di quelle ordinarie, vero?!
Un motivo igienico apparentemente, ma in realtà dobbiamo questa tradizione alla cultura ebraica.
Le cosiddette pulizia pasquali o primaverili altro non sono, infatti, che le pulizie di Pesach, una delle feste più solenni dell’ebraismo. Si tratta della commemorazione della ritrovata libertà del popolo ebraico dalla schiavitù egiziana.

Tra le regole di questa festività c’è la totale eliminazione da ogni angolo di lieviti e prodotti lievitanti! Nei sette giorni di festività si usa mangiare soprattutto il matzà, un pane azzimo e scondito. Insomma si può mangiare quello che si vuole tranne prodotti lievitati. Quindi non solo Farnacei e dolce, ma anche cose tipo la Birra.
Da questo divieto assoluto nasce l’esigenza di pulire la casa, eliminando ogni sostanza lievitata prima che comincino le celebrazioni di Pesach. Ogni abitazione viene quindi rivoltata come un calzino appunto, per far sparire qualsiasi traccia persino di briciole di pane.
Una pulizia scrupolosa di tutta la casa, a partire dalle stanze in cui è meno probabile trovare tracce di prodotti lievitati, come le camere da letto. Si comincia da lì, per finire a lucidare cucina e sala da pranzo, eliminando qualsiasi traccia di lievito.

Adesso, partendo da questa nota abitudine culturale per la casa, adottata anche senza finalità religiose da varie culture, perchè allora non ascoltare l’esigenza del nostro corpo che ha necessità di togliere tutte quelle sostanze accumulate nell’inverno!?

Pulire la casa, è un esigenza di tutto rispetto ma poichè spesso utilizziamo il modo di dire che il nostro corpo è il nostro tempio, perchè non dare una rivoltatina anche qui, di tanto in tanto? Anche perchè in Inverno mangiamo di più, spesso beviamo meno e … può capitare un Lockdown che ci rende anche più sedentari!

Cosa fare per eliminare tutti gli accumuli, le scorie, le tossine che rendono il nostro corpo (ripeto: il nostro tempio, altro che la casa!) polveroso? Ecco i miei 5 punti fondamentali:

  • Bere almeno 2,5 lt. di acqua
  • Mangia Frutta e Verdura Cruda ( senza esagerare, soprattutto se non lo fai mai)
  • Bevi Bevande disintossicanti e purificanti ma senza zucchero (io adoro the nero ed Aloe vera)
  • Aggiungi un pò di movimento ( anche solo una bella camminata)
  • Medita 5 minuti al giorno ( Meditazione detox)

In realtà non è tanto complicato vero? Dobbiamo più che altro capire il valore e dare per una volta, priorità anche al nostro corpo che necessità di essere pulito dall’interno.

Il tappeto può aspettare, il tuo fantastico corpo, no! 🙂

E’ ora di brillare, Fabi

Se questo articolo ti è piacito, condividilo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: