
Ci sono certe considerazioni che ti arrivano come una illuminazione quando meno te lo aspetti! Ed è questo il caso del Momento ROTONDA!
Ero al telefono con E. che mi stava chiedendo un pò di informazioni per creare una nuova opportunità di lavoro data la precarietà della sua situazione economica ed il passo tra una chiacchierata lavorativa ad una chiacchierata amichevole è stato breve!
Così mentre camminavo nel quartiere per uscire un pò dalla sedentarietà forzata del momento chiacchieravo con E. che mi racconta del periodo difficile che stava vivendo dove le sembrava di girare sempre in tondo!
le dico: <<Certo!!! Sei in un momento ROTONDA! Dove giri in tondo anche se hai tante uscite da prendere, ma tu continui a girare!>>
Mentre ascoltavo E. che mi descriveva il momento ho realizzato di quanti momenti rotonda ho avuto nella mia vita. Prendi una direzione, ma poi ti incarti e rimani li a girare in tondo. Non sai più che direzione prendere, consumi benzina e ad un certo punto ti comincia a girare pure la testa. Non so se ti è capitato ma a me si!
Il fatto è che nessuna delle direzioni ti sembra quella ideale, hai paura di sbagliare strada e quasi quasi la Rotonda diventa una certezza. Meglio rimanere in un luogo scomodo a cui mi sono abituata che correre il rischio di uscire e sbagliare strada!
E se invece quella strada portasse a conoscere luoghi nuovi e pieni di opportunità?
Io mi sono fatta questa idea: La rotonda è un’opportunità per vedere che abbiamo perso la via, come si suole dire e quindi c’è da riprendere in mano la Mappa e capire la destinazione. Accosta su un lato e guarda dove stavi andando, poi segui la segnaletica!
Si! perché dal momento che ci si ricorda o si stabilisce di nuovo la direzione, non si sa come, ma cominciamo a manifestarsi dei segnali che ti indicano la direzione e in un attimo sei fuori dalla Rotonda.
Ed eccoti di nuovo in carreggiata, sulla tua decappottabile con il vento tra i capelli, intorno uno scenario da favola chissà forse sulla strada incontrerai anche nuovi amici e/o amiche con cui condividere il percorso che a quanto pare sono diretti proprio dove sei diretta/o tu.
Ed ora che sei alla guida, di nuovo, goditi il viaggio.
Fabi