Cibo Sano, colorato e Felice.

Praticamente Mangia l’ARCOBALENO. Non è solo una simbologia fantasy e deliziosa ma un vero progetto di educazione nato recentemente in Australia e diffusa in molti paesi di lingua inglese che incoraggia i Bambini a mangiare cibi di tanti colori diversi, mangiando l’Arcobaleno si otterranno tanti benefici in fatto di salute e benessere.

La prima volta in cui ho sentito questo concetto risale ad una quindicina di anni fa, in America in un corso di Nutrizione del Dottor Heber, dove esaltava l’importanza del cibo Colorato come fonte di preziosi elementi per il benessere generale, per il rallentamento dell’invecchiamento, per la prevenzione di molte forme tumorali. Anche se ciò che si sa non è detto che diventi subito ciò che si fa.

Perchè quindi dobbiamo mangiare colorato?

Mangiare a colori frutta e verdura è una sana e buona abitudine. Infatti, oltre alla presenza di acqua, vitamine, sali minerali e fibre, la frutta e la verdura contengono anche speciali sostanze colorate protettive. Si tratta di elementi che forniscono vitalità e benessere al nostro organismo, rinforzano le difese immunitarie e riducono il rischio di obesità, diabetetumori e malattie cardiovascolari.

Quanta frutta e Verdura dovremmo Mangiare?

Sappiamo di dover mangiare tra le 5 e le 7 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma la quantità non basta è importante anche il loro colore. Ce lo dice chiaramente anche il nostro Ministero della Salute nell’opuscolo Mangiare a colori. Infatti l’aspetto della frutta e della verdura dipende dagli antiossidanti e dai pigmenti contenuti.

Le diverse colorazioni si possono classificare in 5 gruppi:

  • blu-viola,
  • verde,
  • bianco,
  • giallo/arancio,
  • rosso.

Quindi ecco che ogni giorni si deve mangiare l’Arcobaleno, 5/7 porzioni di colori diversi ogni singolo giorno.

La Fondazione Umberto Veronesi raccomanda di assumere ogni giorno due porzioni di verdura e tre di frutta. Per una porzione si intende un frutto (oppure 2-3 frutti piccoli), una coppetta di macedonia, un bicchiere di spremuta o di frullato. E poi un’insalata, mezzo piatto di verdure crude o cotte.

Mini Guida Oggi Mangia l’Arcobaleno.

Blu-viola

Melanzane, radicchio, fichi, lamponi, mirtilli, more, ribes, prugne e uva nera. Si tratta di alimenti ricchi di antociani, beta-carotene, vitamina C, potassio e magnesio.

Verde

Asparagi, basilico, biete, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, insalata, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca e kiwi. Sono ricchi di  beta-carotene, magnesio, vitamina Cacido folico e luteina.

Bianco

Aglio, cavolfiori, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere, porri e sedani. Questi prodotti garantiscono un apporto di polifenoliflavonoidicomposti solforati, potassio, vitamina C e selenio.

Rosso

Angurie, arance rosse, barbabietole rosse, ciliegie, fragole, peperoni, pomodori ravanelli e melograni. Questi alimenti sono ricchi di  licopene e antociani.

Giallo/Arancio

Arance, limoni , mandarini, pompelmi, meloni, albicocche, pesche, nespole, carote, peperoni, Zucca e mais. Si tratta di cibi ricchi di flavonoidibeta-carotenevitamina C e potassio.

In questo Articolo qualche dettaglio in più. E se vuoi conoscere la lunga lista della frutta e della verdura che Madre Natura ci offre ecco cosa ci dice la American Heart Assosiacion.

Conclusione?

Tutto comincia a tavola e siccome i bimbi non sanno andare a fare la spesa, io direi che tutto deve cominciare in famiglia. Davvero triste sentire giovani adulti di oggi non essere stati ABITUATI a mangiare frutta e verdura, di chi sarà mai la responsabilità?

Perché non cominciare a creare dei momenti gioco consapevoli già al Supermercato con il dare la responsabilità ai nostri Bimbi di mettere nel carrello l’Arcobaleno!?

Oppure compilare la sceda di quanto Arcobaleno mangiano ogni singolo giorno!?

Cominciamo a fare qualche gioco interessante con i nostri bimbi per scegliere e costruire l’Arcobaleno che dovremmo mangiare … TUTTI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: