La tecnica per essere più felici, sorridenti ed…ottimisti verso ciò che verrà!

il Nexting è un sistema studiato ed evidenziato da uno psicologo francese di nome Michel Lejoyeux, autorità francese nel campo della psicologia cognitiva , ci ricorda che questo metodo influisce per un 14 % sulla riuscita di un obiettivo che ci si è prefissati, come, argomento a me caro, quello non solo di ACCETTARE ma AMARE il nostro corpo
«Il nostro cervello – spiega infatti – è la migliore arma contro la depressione di cui disponiamo: questo organo trabocca di energia, basta che impariamo a lavorare bene con lui e ad allenarlo per stare sempre meglio. Nel nostro cranio custodiamo una formidabile macchina del buonumore, il problema è che ci è stata fornita senza il manuale di istruzioni».
E se, come ci spiega il dott. Lejoyeux, si può trovare la felicità senza cambiare nulla di ciò che abbiamo intorno, cosa dobbiamo cambiare per ottenere nuovi risultati? A quanto pare solo il nostro ATTEGGIAMENTO!
Ecco 10 punti da tenere in chiaro:
- No alle negatività. Non prolungate le discussioni sugli aspetti negativi dell’attualità, cercate di non lamentarvi o di criticare troppo, impegnatevi in qualcosa che vi piace e fatelo con gusto e dedizione.
- Meglio il come del perché. Hai presente quelle domande tipo: «Perché è capitato proprio a me?» Ecco! da sostituire con una molto più interessante: «come ne esco?». Se si vuol difendere il proprio benessere, meglio cercare soluzioni anziché spiegazioni.
- Uscire fuori dalla routine. Creare nuovi interesse vi renderà più produttivi e contenti. Svegliaaaa!!! Neuroni addormentati!!!!
- Per evitare di ricordare troppo, meglio trovare un pò di sana distrazione. Immagina come di annegare i brutti ricordi in un mare di informazioni nuove e stimolanti. Meglio no? sono sempre li, inutile accanirsi nel voler dimenticare, molto più facile aggiungere novità!
- Non scusatevi. Molti di noi si scusano in continuazione ma è un’abitudine piuttosto nociva che alimenta il vostro senso di colpa. Non dovete chiedere l’autorizzazione per ciò che è nel vostro pieno diritto. Affermando ciò che siete senza rimproverarvelo, farete molto bene alla vostra immagine.
- Via libera agli OMEGA 3. Veri antidepressivi naturali che possiamo trovare nel cibo! Pesce azzurro e seni per aiutarci a potenziare la nostra preziosissima Materia grigia.
- Fare l’amore. Anti- tristezza al 100%, un antidepressivo ma senza effetti collaterali negativi… anzi! L’innamoramento da energia. L’amore fa bene al cuore, abbassa i livelli degli ormoni dello stress, protegge i vasi sanguigni e aumenta l’aspettativa di vita, migliorandone la qualità.
- Pensieri negativi spontanei? No grazie! Viviamo secondo automatismi, non lasciamo ai nostri pensieri negativi la facoltà di invadere la nostra mente, quindi, Osservo con attenzione ciò che penso senza lasciare al caso nulla.
- Viva la gratitudine. Inutile stare a sottolineare i comportamenti sbagliati di famigliari, amici e colleghi, molto meglio osservare e evidenziare quelli sani e positivi! La gratitudine vi farà passare da una condizione passiva, di attesa e di rimprovero, a una attiva.
- Scrivete un IOY, ovvero una lettera di ringraziamento. Si chiama IOY, I Owe You, ovvero ciò che ti devo. Esercizio da fare assolutamente: Scrivere su un foglio le tre cose per le quali secondo voi dovrete essere grati alla persona con cui condividete la vita. Potrete consegnare questa lettera in occasione di una cena o di un momento speciale o di un momento qualsiasi che in un attimo diventerà specialissimo.
Rilassatevi, divertitevi e gioite ed orientatevi!
Fabi 🙂