
Cosa sono le affermazioni?
Le affermazioni sono parole o frasi che ripetute più e più volte affermano un pensiero specifico. Questa frase o concetto ripetuto più volte, fa si che si realizzi. Un pò come una programmazione che ovviamente vale tanto al positivo quanto al negativo.
Immagina quante volte ti sei detto Non ce la faccio non ce la faccio non ce la faccio! Cosa succederà? Che non ce la fai!
Dopo un certo numero di ripetizioni i pensieri diventano credenze ovvero qualcosa in cui crediamo fortemente non può che non diventare una realtà. Adesso… una volta capito che molto di quello che siamo è frutto di una programmazione, voluta o non voluta, quindi consapevole o inconscia che sia prendiamone atto e facciamo funzionare questa regola a nostro vantaggio programmandoci al positivo!
Le affermazioni sono fondamentali per mettere a tacere quella vocina disturbante sui nostri obiettivi e rimanere centrati e orientati verso il nostro obiettivo.
Tuttavia, e’ importare sapere che per far si che le affermazioni positive funzionino devi tenere in considerazione 3 punti:
- devi usare frasi e parole che descrivono le cose positivamente (evita negazioni come “non voglio” oppure riferimenti a cose negative come “voglio smettere di soffrire”)
- devi pronunciarle come se fossero già avvenute (esempio negativo “Voglio smettere di soffrire, voglio avere “tot” cose” esempio positivo “Sono grato/a per le cose che ho e avro’. La felicita si espande dentro di me” )
- devi sperimentarle livello emotivo immaginandoti che sono già avvenute
Quindi nel momento in cui pronunci l’affermazione, immaginati nello scenario in cui la tua affermazione si realizza. Visualizza, senti, ascolta e assaggia la tua affermazione come se fosse vera. Vivi quell’emozione come se stesse accadendo davvero. Ricorda, il processo è molto semplice: i pensieri creano immagini e le immagini creano emozioni.
Potresti dire “Io non credo a queste cavolate”. Ottimo, ci sta ma anche se ti ritieni realista hai anche tu i tuoi pensieri che ti girano per la mente, quando sei arrabbiata cosa fai? Non fai altro che pensare a chi e a cosa ti ha fatto arrabbiare giusto!? Sei un realista pensante e sono proprio i nostri pensieri che dobbiamo imparare a direzionare in un modo produttivo e non distruttivo. Ogni giorno girano nella nostra testa circa 20.000 pensieri al giorno di cui si stima che per la maggior parte delle persone, tra i 10 000 e 13 000 sono negativi. Glia altri in grossa parte sono pensieri sprecati e solo una piccolissima parte la occupano pensieri positivi. Cosa dobbiamo fare? cambiare le percentuali!

Eppure renditi conto che se non lo farai ripeterai in automatico 1000 volte “Io sono povero e disperato”, “Mi va sempre male”, “Non ne faccio una giusta”, “Il mondo è uno schifo” ecc.
Muhammad Ali diceva: “È la ripetizione delle affermazioni che porta a credere. E quando il credere diventa una convinzione profonda le cosa iniziano ad accadere.”
Potrai dire “Si ok, ma non basta fare un affermazione positiva e fingere di essere felice per risolvere le cose”.
Hai ragione.
Il fatto di cui essere consapevole è che se la mente è piena di pensieri negativi e di essere libera di andare dove dice lei, non ci sarà spazio per le soluzioni ma solo per tanto caos. Se la mente invece si concentra sulle cose positive, allora sarà come un treno sulla sua rotaia, dritto al punto e potrà andare a tutta velocità senza intoppi.
Come creare il tuo Book delle affermazioni.
- Prendi un piccolo taccuino, piccolo così da portarlo sempre con te, anche in viaggio.
- Scrivi su un quaderno di brutta una lista di desideri o cose che vorresti nella tua vita. Non ti limitare. Fai una bella lista tra i 30 e i 50 desideri.
- Comincia a trasformare questi desideri in affermazioni. Es. Vuoi cambiare casa? Allora immagina di creare un’affermazione con i dettagli che ti emozionano di questo progetto!… potrebbe suonare così “Vivo felicemente in una nuova casa con ampi spazi luminosi parquet ed un giardino dove vivere nella gioia con la mia famiglia.” e mentre la ripeti nei tuoi momenti immagina di sentire e vivere le emozioni di quei momenti.
- Dedica il tempo a questo momento, non essere frettoloso ne superficiale! Stai costruendo la tua vita, questo merita la tua attenzione.
- Scegli dei momenti nella tua giornata in cui dedicherai il tuo tempo alle affermazioni. Crea una tua piccola ma incrollabile routine.
- Non limitarti.
Comincia subito e stupisciti per ciò che accadrà 🙂 E se ti va raccontami!