
Storie belle. Una chiacchierata con Sebastian Colnaghi. Un ragazzo giovanissimo che da Milano è approdato nella bella Sicilia dove studia e ricerca specie rare di anfibi e rettili. Oggi Sebastian ci mostra come il mondo dei Social Media è perfettamente integrato con la sua vita, di giovane ricercatore.
Fabi: Intanto, caro Sebastian Grazie per questa intervista. E la prima cosa che voglio chiederti è raccontaci delle tue passioni, da dove nascono?
Sebastian: Partiamo dal fatto che io ho diverse passioni tra cui la subacquea, i rettili, il mare e la montagna ed infine i social network.
Le mie passioni sono nate principalmente stando a contatto con la natura e gli animali, ho iniziato a perdermi in questo mondo affascinante per alcuni che alla fine è il mio mondo “buono” che mi fa stare bene. Uscire dallo stress quotidiano di tutti i giorni e andare ad esplorare luoghi incontaminati di questo mondo è una sensazione straordinaria che mi fa sentire pienamente libero e felice con me stesso.
F. Che bello! Sembra come Meditare 🙂 mi piace quando dici il mio mondo BUONO, si sente una bellissima vibrazione dalle tue parole! E quali sono stati i motivi che hanno trasformato questa passione in professione?
S. Ho sempre voluto contribuire alla scienza e alla divulgazione di questo mondo a chi non lo sconosce e non lo apprezza. Ho conosciuto un biologo di Milano con cui collaboro da oltre 2 anni per la ricerca nel campo di anfibi e rettili, oltre al privilegio di girare l’Italia con un esperto del settore che mi fa conoscere nel dettaglio diverse specie di rettili e anfibi, sono anche autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
Nel 2020 scoprimmo in provincia di Noto in Sicilia una rara varietà monocromatica definita “concolor” della Vipera aspis hugyi “sottospecie presente in Sicilia e nel meridione”. Ed essere parte di questa scoperta mi rende orgoglioso e felice.
F. Ed il mondo dei Social? Raccontaci un po’, come entra nella tua vita personale e professionale?
E’ cominciato come un Hobby! Ho cominciato ad avere il piacere di condividere con le persone che mi seguivano, la mia vita, le mie scoperte, il mio mondo. In questo mondo cii sono anche i miei interessi, così questa è diventata una Community su Instagram con più di 1 milione di Fan con cui interagisco quotidianamente e che mi segue nelle mie avventure 🙂 da quelle nella Natura a quelle nella mia quotidianità! E’ bellissimo avere il loro incoraggiamento nella attività che svolgo in giro per l’Italia!
Negli ultimi mesi sono stato contattato da diverse aziende nel settore della ristorazione, della moda e dei cosmetici per sponsorizzare tramite dei post o delle storie su Instagram prodotti, gadget e servizi. Mi diverto molto!
F. Che Bello! è davvero bello vedere un ragazzo così giovane con tanti interessi e le idee chiare! ma raccontami, sono curiosa…La tua giornata tipo?
S. Non saprei definire una mia giornata tipo, ogni giorno sono tantissime le attività che svolgo, Non ho una routine vera e propria! Le mie attività variano in base alle stagioni, in inverno ad esempio mi limito ad esplorare luoghi remoti in tutta la Sicilia, in primavera, proprio quando iniziano ad uscire i primi animali dal letargo iniziano le mie ricerche in giro per l’Italia. In estate invece, nei mesi più caldi mi dedico alle immersioni subacquee sia con le bombole che in apnea.
F. Che bello sentire la tua energia! mi viene da chiederti…Di cosa sei più soddisfatto, cosa è per te motivo di orgoglio?
S. Sensibilizzare la mia community, sulla tutela dell’ambiente e degli animali, spronando soprattutto i giovani che sono il futuro della nostra terra a difendere tutto ciò che ci rimane, per me è motivo di orgoglio.
Un altro buon motivo per essere soddisfatto di quello che faccio è sicuramente dare il mio prezioso contributo alla scienza per la ricerca di anfibi, rettili, insetti e tutto ciò che ancora non si conosce alla perfezione.
F. Cosa diresti ad un ragazzo della tua età che sta cercando ancora la sua strada?
S. Ad un mio giovane coetaneo direi sicuramente di seguire il suo cuore e di trovare in fretta la sua strada perché la vita è molto breve, non possiamo sprecarla in chiacchiere ma dobbiamo puntare sui fatti e sui risultati, gli direi di provare tutto nella vita e di scegliere ciò che più lo fa stare bene e iniziare a seguire quella via.
Come diceva Confucio “Abbiamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne solo una.”
F. E adesso il domandone…Dove ti vedi tra 10 anni?
S. Bella domanda! Posso dire sicuramente che oggi nel presente sto lavorando molto su me stesso e organizzando un po’ il mio futuro con nuove idee e progetti da portare a termine, il mio più grande sogno è di intrattenere il mio pubblico su YouTube e Instagram con dei video, e girare il mondo filmandomi nelle mie avventure.
Ma per realizzare questo sogno c’è bisogno sicuramente di un’attrezzatura all’avanguardia perché sul WEB oggi c’è una grande concorrenza e non ci si può improvvisare. Tutti ormai vorrebbero lanciarsi in questo mondo ma solo chi dimostra di avere un pizzico di originalità e di unicità potrà riuscire a sfondare in questo enorme mondo. Provare non nuoce a nessuno, ma quando hai un obiettivo chiaro tutto è più semplice e a quel punto bisogna solo perseverare senza arrendersi, fino al raggiungimento della meta!
F. WOW! Complimenti Sebastian! che chiarezza, che focalizzazione! … è davvero bello vedere dove il talento, la curiosità, la voglia di vivere e la chiarezza d’intenti si incontrano nelle parole di una ragazzo giovane e capace come te! A questo punto, non resta che augurati il massimo degli auguri affinché tutto per te si realizzi!