Encanto, una vera Magia !

La magia da inserire nelle vite di tutti. La magia di cui noi tutti siamo parte 🙂

Se non lo hai visto ancora, allora ecco una esperienza da non perdere e su cui riflettere durante queste feste Natalizie. Encanto, l’ultimo film Disney è un vero incanto 🙂 anche se nel titolo già si racchiude l’essenza del film: incantesimo e magia!

Una famiglia, I Madrigal in cui si manifesta una Magia, che li vedrà nel cuore della Colombia vedere sviluppati in ogni componente, vari Talenti: La super forza, la capacità di parlare agli animali, la creazione della bellezza con i Fiori, Curare con il cibo, Interagire con gli eventi atmosferici e quello di sentire le voci, insomma un po’ di tutto tranne per la protagonista Mirabel che non ha nulla per cui essere considerata speciale.

La storia diventa una bellissima lezione di vita quando il peso delle aspettative e della perfezione sembrano intrappolare molti dei protagonisti tanto da farli quasi soccombere nei loro Ruoli che invece di aiutarli ad esprimere se stessi ed essere messi al servizio degli altri sembrano intrappolarli in un etichetta dove frustrazione ed ansia prendono il sopravvento.

Geniale! Non è forse quello che accade a molti di noi? Per non ferire chi crede in noi e ci vede in un RUOLO, finiamo per crederci anche noi così tanto da rimanerne intrappolati. Da talento a trappola di noi stessi! WOW! Esattamente quello che ci capita nella vita di tutti i giorni, vero? Soccombiamo ad un Ruolo spesso per paura di Deludere, ma deludere chi? …noi? …gli altri?

A me è capitato! Tutti si aspettavano da me quel determinato comportamento et voilà! Ecco il personaggio che non è detto che sia veramente tu! Infondo che c’è di male ad essere chi sei, ad ammettere le tue debolezze! Uscire dal ruolo della Madre “perfetta”, della Persona compassionevole, della super-forte (e così via) non ti toglie mica la tua identità, anzi!!! … fino a comprendere che giudizi e aspettative sono tra le più grande zavorre che possiamo portare con noi nel nostro percorso.

E così, Mirabel nella sua ordinarietà, ci mostra insieme a tutta la famiglia Madrigal, il proprio percorso intimo per arrivare ad accettare se stessi, le proprie scelte e soprattutto le proprie debolezze, per far sì che possano diventare punti di forza. Mirabel non è magica, ma ha dei talenti al pari degli altri! Il Talento della sensibilità, dell’empatia che salvano … e basta così! Non spoilero oltre, vale davvero la pena vederlo e farci qualche riflessione magari con tutta la famiglia!

Fammi sapere la tua opinione! E… se hai visto attraverso questo bellissimo Musical il tuo …talento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: