Penso, Sento quindi lo So.

Quante volte ci è capitato di dover prendere una decisione “tosta”? Personalmente, infinite volte, prendiamo infatti decisioni ogni giorno…

Spesso prendere una decisione può fare la differenza e prendere una decisione giusta o sbagliata può fare una grande differenza! Io, in tutta onestà, non credo molto nelle decisione giuste o sbagliate, io credo nelle decisione prese, cercando di non guardare indietro. Credo infatti  nel fattore esperienza che una scelta comunque mi porterà, nell’opportunità che c’è in ogni cosa che vivo e che faccio. Perchè rammaricarsi di una cosa ormai accaduta, se la considero non buona, faccio  esperienza per il futuro…come quando già sai che su quella strada a quell’altezza c’è una buca, sai dov’è, fai in modo di girarle attorno e  di non  caderci dentro di nuovo…

Ma a volte dubbi e perplessità ci attanagliano… quando ci troviamo di fronte ad una decisione da prendere, cosa fare per assicurarci di prendere proprio quella più valida per noi?

Basta seguire il nostro Timone interiore!..e comprendere che abbiamo tre step per trovare la strada: …penso, sento e so!

<<Penso che questa sia la decisione giusta per me!>>  non vi da l’aria di un qualcosa di ancora eventuale? A me si! Se lo penso vuol dire che ho fatto un ragionamento Razionale, ovvero ho preso in esame le cose logiche, i dati, le caratteristiche funzionali o tecniche,insomma, siamo nell’aspetto superficiale ma non in quello ancora profondo, non siamo ancora arrivati alla Nostra vera decisione.

<<Sento che questa  è la decisione giusta!>>già ci avviciniamo, siamo in una zona più Viscerale  infatti, dobbiamo andare un pò più dentro, per sapere cosa sentiamo! Come si fa?! Semplice, comincia con il chiedertelo! Poniti la domanda esattamente come faresti con una persona di fronte a te, se ti può aiutare magari puoi metterti difronte allo specchio, io spesso per aiutarmi, lo scrivo sul mio quaderno degli appunti del giorno…Questa infatti  potrebbe già essere  una decisione  presa in barba alla logica o a qualsiasi evidenza, o magari, malgrado qualcuno di esterno che razionalizzava il perchè non farlo. Sentire si basa sulle nostre emozioni e, ci connette con il nostro istinto, il vero Timone Interiore della nostra vita, un pò affievolito dalla forza prorompente della mente che è una gran chiacchierona ma…che ha sicuramente più voce in capitolo riguardo a NOI!

<<So che è la decisione giusta!>> E con il grado di fiducia più elevato come possiamo non raggiungere quel grado di certezza che ci viene dal profondo e che ci guiderà con chiarezza passo dopo passo verso il percorso della decisione presa?

“So che è” perchè mi fido del mio istinto, ciò che mi connette a me.

…ora , una riflessione, perchè e soprattutto, quando  ci fidiamo più di una voce esterna che non del nostro istinto?

Quando siamo deboli, confusi, lontani da sapere chi siamo veramente e dove vogliamo andare. Il viaggio della  vita è l’esperienza più sensazionale che possiamo sperimentare ed è il nostro, quindi, perchè spesso facciamo decidere meta, tappe, andatura, mezzo, paesaggi …a qualcun’altro?

Ti sei mai chiesto che viaggio vuoi che sia il tuo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: